13 novembre 2005

grazie alfonso

come ci segnala giorgia, il grande Alfonso Antoniozzi ha scritto sul proprio sito un bell'articolo riguardante i tagli al FUS. cito la conclusione, in cui parla anche di noi, ma vale la pena di andarselo a leggere tutto.
Un'azione di buona politica, ad esempio, è quella delleSignore Artiste del coro del Teatro Regio di Torino che sono in sciopero della fame da tempo contro questi tagli, che non vedo l'ora di abbracciare e ringraziare personalmente, che ci fanno sentire tutti un po' più orgogliosi di fare questo mestiere, e che ci fanno al tempo stesso anche vergognare un poco di non fare anche noi di più. Sono con voi, siamo con voi.
Grami tempi, però, quelli in cui la difesa del Teatro è derogata alla singola iniziativa di alcune coraggiose signore. Sarebbe più opportuno, e dignitoso, e politicamente lodevole che alzasse la voce chi più potrebbe farsi sentire: dico i Sovrintendenti, Direttori Artistici e Direttori Stabili il cui silenzio, interrotto qua e là da sparuti quanto ossequiosissimi rimbrotti per iscritto al Ministero, ricorda un po' troppo da presso chi alle assemblee fasciste gridava "luce" al posto di"duce"; cioè una forma di dissensino pavida, buona tuttalpiù per gli aneddoti, ma che non cambiava di una virgola il corso degli eventi.



free website statistics