il sostegno delle autorità
il sindaco e l'assessore alla cultura di firenze hanno espresso sostegno e solidarietà ufficiali al nostro mito claudio fantoni. noi (nella persona dell'inarrestabile pierina) siamo andate ieri nell'ufficio del nostro sindaco chiamparino a sollecitare altrettanto. finora tutto tace. diamogli tempo?
COMUNICATO STAMPA
Firenze, 24 Ottobre 2005
Solidarietà del sindaco Leonardo Domenici a Claudio Fantoni, corista del Maggio Musicale Fiorentino che da una settimana sta facendo lo sciopero della fame contro i tagli al Fus, Fondo Unico per lo Spettacolo. Una forma di protesta che si sta allargando anche a Torino (Teatro Regio), Roma (Opera di Roma) e Milano (Teatro alla Scala). "La situazione nazionale della cultura ed in particolare del settore dello spettacolo rischia il collasso, se sarà confermato il taglio del 35 % al Fus previsto nel ddl della Finanziaria - afferma Domenici - Per questo condivido lo stato d'animo e sostengo le ragioni che stanno spingendo tutto il mondo culturale del Paese a contrastare con forza questa grave decisione. E voglio esprimere la mia personale solidarietà a Claudio Fantoni e alla sua coraggiosa iniziativa, che denuncia la sua condizione personale e quella dei colleghi, lasciati allo sbando da un governo che ignora il valore del patrimonio culturale del nostro Paese". (ag)
COMUNICATO STAMPA
Firenze, 24 Ottobre 2005
MAGGIO MUSICALE, L'ASSESSORE SILIANI ESPRIME SOLIDARIETÀ A FANTONI E PROPONE DI CONTINUARE LO SCIOPERO DELLA FAME CON UN SISTEMA DI STAFFETTA
"Esprimo la mia solidarietà alla iniziativa che Caludio Fantoni ha assunto per protestare contro i tagli alla cultura e allo spettacolo contenuti nella Legge Finanziaria. Lo sciopero della fame indica, insieme ad un'estrema e forte forma di protesta, anche una scala di valori che pone, in questo caso, la cultura al vertice dei valori e dei diritti della persona". Con queste parole l'assessore alla cultura Simone Siliani ha espresso la sua solidarietà al corista del Maggio Musicale Fiorentino che da una settimana sta facendo lo sciopero della fame contro i tagli al Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo). Non solo. L'assessore alla cultura di Palazzo Vecchio suggerisce di continuare questa forma di protesta con un sistema di staffetta, a cui molte persone possano prenderne parte. "Anch'io - ha proseguito Siliani- ho deciso di aderire allo sciopero della fame e quindi alla protesta di Fantoni. E positivo - ha proseguito Siliani - che questo tipo di protesta si sia allargato ad altre istituzioni culturali italiane, dove molte persone hanno deciso di aderire allo sciopero". (lb)
0 Comments:
Posta un commento
<< Home