27 ottobre 2005

manifestazione il 7 novembre

Manifestazione del mondo della Cultura dello Spettacolo e della Scuola contro i tagli della finanziaria

Comunicato stampa

Lunedì 7 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.30, i DS terranno, al teatro Valle di Roma (via del Teatro Valle, 21), un’iniziativa in cui il mondo della scuola, della cultura e dello spettacolo saranno chiamati a manifestare insieme contro i pesanti attacchi che il governo di centrodestra sta portando avanti contro l’intero sistema del sapere del nostro Paese.
Se i tagli al FUS mettono a grave rischio il presente del mondo dello spettacolo italiano, i tagli di risorse all’autonomia scolastica, la rigidità dei programmi e dei quadri orari imposti dal centro, la marginalizzazione della musica nell’attività didattica della scuola, rischiano di mettere a grave rischio anche il futuro dello spettacolo di qualità nel nostro Paese.
La situazione è resa ancor più drammatica dai tagli di bilancio all’intero sistema degli Enti locali, che tanta parte hanno nel costruire nel territorio i collegamenti fra il mondo della scuola ed il mondo dello spettacolo.
Per questo è giusto ritrovarci insieme a attori, registi, musicisti, amministratori locali, insegnanti e studenti che in questi anni hanno lavorato per aprire la scuola al cinema, al teatro, alla musica.
Per i DS questo è un appuntamento importante in vista della stessa Conferenza programmatica, in cui i temi del sapere e della cultura saranno centrali nel ridefinire un’ipotesi di rinascita del tessuto economico e sociale del nostro Paese.
La manifestazione sarà aperta da un breve concerto del maestro Salvatore Accardo, con musiche di Paganini e Piazzolla, e sarà conclusa dal Segretario dei DS Piero Fassino.

Andrea Ranieri (Dip. Scuola, Università e Ricerca DS)
Vittoria Franco (Dip. Cultura DS)



free website statistics