29 novembre 2005

le lettere di laura

laura ha scritto una lettera che è stata pubblicata sul settimanale "Anna", che ha anche dedicato all'argomento il titolo della rubrica della posta.
Meno soldi alla cultura e ai teatri.
Tradotto: meno posti di lavoro ma anche un Paese peggiore
Lavoro/ Che tristezza una finanziaria che
taglia sull'arte
Cara Anna,
sono un'artista del coro del Teatro Regio di
Torino. A causa dei tagli previsti dalla prossima Finanziaria, sono preoccupata
per la salvaguardia del mio posto di lavoro e per quello dei miei colleghi degli
altri enti lirici italiani. Il mio lavoro rappresenta la passione, l'impegno, il
sogno, il sacrificio di anni di studio, la dignità. Ma la diminuzione delle
risorse finanziarie mi fa preoccupare anche per il destino del patrimonio
artistico e culturale del nostro Paese in generale, per la perdita di quella che
può essere definita "sensibilità all'ascolto", sensibilità al bello, alla
meraviglia, al magico. In questo mondo, anche i bambini sono condannati alla
televisione, che non fa pensare né sognare. Sono mamma di due bambini e, in
quanto musicista, so che i piccoli sono un terreno favorevolissimo per seminare
e far germogliare l'interesse per l'arte visiva e la buona musica. Certo, non
tutti diventeranno Mozart, Picasso, Fellini, Leopardi. Ma da adulti potranno
essere dei musicisti dilettanti, sapranno valutare un'opera pittorica, andranno
a vedere film d'autore e leggeranno un buon libro, ogni tanto. Fruiranno,
insomma, di cultura, e con ciò incrementeranno un mercato che ha anche ricadute
sull'occupazione. Un adulto con queste basi sarà un cittadino migliore in una
società all'avanguardia, più giusta e più equa. Questo è il mondo che io sogno
per i miei figli.
Una lettera analoga era stata pubblicata il 21/11 su "Specchio dei Tempi", la rubrica di lettere della Stampa di Torino, e l'assessore alla Cultura Alfieri aveva mandato a Laura il seguente biglietto:
Gentile signora Lanfranchi,
ho letto la sua lettera su Specchio dei Tempi. E' bellissima.
Mi sono sempre occupato di educazione dei bambini piccoli: raramente ho sentito
parole più giuste e intelligenti su che cosa deve fare un genitore per aiutare i
propri figli a crescere bene. Complimenti e grazie
Fiorenzo Alfieri
laura ha anche scritto una lettera all'Arcivescovo di Torino, il Card. Severino Poletto, che le ha risposto manifestando solidarietà.


free website statistics